Roberto Nani

Cerimonia di intitolazione del CPIA 2 AL di Novi Ligure al Prof. Roberto Nani 

Roberto Nani aveva un sogno: vivere abbracciati a prescindere dal colore della pelle; quel sogno continua anche nelle aule del CPIA AL2, che da ora porta il suo nome.

Si è svolta martedì 9 aprile 2024, presso la sala di rappresentanza del Comune di Novi Ligure, la cerimonia di intitolazione a Roberto Nani dell’istituzione scolastica preposta all’istruzione degli adulti. Una realtà che opera sul territorio, con un’ampia offerta formativa, nelle sedi di Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme, Ovada e ora, grazie alla collaborazione con il dirigente Carlo Oneto, anche a Serravalle Scrivia.

A fare gli onori di casa il sindaco Rocchino Muliere e il dirigente scolastico Luisa Boffa che, insieme alla docente Alessandra Ferrari, figura storica del CPIA, ha fortemente voluto e promosso l’iniziativa. 

La cerimonia ha offerto l’occasione per ricordare la figura di Nani, il suo impegno sociale e politico nel riconoscimento del diritto allo studio e la sua opera di volontariato, prima a Cuba poi in Mozambico. Ispirata alla filosofia pedagogica di Freire “educazione come pratica della libertà“, l’attività di Nani è stata ricordata nel commosso intervento del Prof. Bruno Soro e nelle parole degli altri relatori presenti: Daniele Malucelli, Commissario Straordinario del CPIA, Giuseppe Mercurio e Pietro Sacchi dell’Istituto Cooperazione Sviluppo Ets. Nelle prime file anche molte delle personalità che hanno reso possibile, nel corso degli anni, la realizzazione di un percorso scolastico riconosciuto per gli adulti, a partire dai dirigenti scolastici Lupori, Pelizza e Margaria che negli anni si sono avvicendati alla guida dell’Istituto.

La cerimonia è culminata con la scopertura della targa che intitola il CPIA a Roberto Nani e si è conclusa con un momento conviviale, realizzato in collaborazione con l’istituto Ciampini Boccardo.

Leggi anche…

Roberto Nani, tra Cuba e Mozambico (di Bruno Soro)

• • •

Rassegna stampa

  1. Comunicato stampa ICS Ets
  2. novionline
  3. CorriereAl