FORMATORE – Roberto CASTALDO
Titolo: LABORATORIO DI FORMAZIONE SUL CAMPO MLTV – Make Learning and Thinking Visible
Abstract MLTV nasce da un percorso di co-ricerca tra Indire, promotore dell’iniziativa, Project Zero, gruppo di ricerca in capo alla Harvard Graduate School of Education e tre scuole capofila del Movimento Avanguardie Educative di Indire.
La proposta formativa si contraddistingue per il suo potere trasformativo e generativo; MLTV è l’acronimo di Making Learning and Thinking Visible.
Il laboratorio costituisce la sperimentazione pratica di ciò che già si è appreso lo scorso anno scolastico nel Percorso da 25 ore blended effettuato. Si tratta di approfondire gli strumenti utili per la specifica utenza della nostra istituzione scolastica, con più livelli di approfondimento, per l’impostazione di nuove metodologie didattiche e processi organizzativi che vanno nella direzione di una scuola che cambia a misura delle reali necessità – anche relazionali – degli studenti.
Argomenti trattati
• Le basi pedagogiche di MLTV: Project Zero, Harvard University
• Le Thinking Routine
• I protocolli per il lavoro di gruppo
• La Documentazione
• Attività pratiche MLTV da portare quotidianamente in classe
Attività proposte e fasi di svolgimento Il laboratorio mira a fornire ai docenti gli strumenti “mentali”, motivazionali e pratici per poter ripensare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di apprendimento tradizionali sfruttando al meglio le enormi potenzialità del framework MLTV – Make Learning and Thinking Visible.
Durante le 16 ore previste per il laboratorio in presenza si sperimenteranno concretamente, con l’utilizzo di thinking routine e protocolli, come sia possibile destrutturare e quindi riprogettare interamente le attività didattiche di un gruppo di docenti e, in prospettiva, di un intero Istituto scolastico, indipendentemente dall’ordine scolastico e dalle discipline interessate.
Ai colleghi partecipanti al corso verrà chiesto di progettare ed avviare attività didattiche in grado di coinvolgere gli studenti in situazioni reali, non simulate, volte all’apprendimento profondo ed alla stimolazione di specifiche tipologie di pensiero, il tutto orientato all’immediato e duraturo utilizzo in classe delle metodologie e delle tecniche apprese, i cui obiettivi sono:
• Favorire la nascita e lo sviluppo di menti libere e critiche, capaci di interpretare e valutare autonomamente quanto loro proposto a scuola, a casa e, in prospettiva, in ambito sociale e lavorativo; • Attivare in maniera concreta le competenze disciplinari, trasversali e soft;
• Valorizzare e rendere visibile il pensiero individuale e di gruppo a studenti e docenti;
• Identificare e valorizzare i talenti individuali;
• Valorizzare e rendere visibile l’apprendimento significativo da parte degli studenti.
Metodologia: laboratoriale in presenza
Periodo di svolgimento: 26 – 27 e 28 giugno per un totale di 16 ore