Cos'è
Il percorso di Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua Italiana (AALI) sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Il percorso standard del livello A1 è di 100 ore. Il percorso standard del livello A2 è di 80 ore. Ulteriori 20 ore sono dedicate agli incontri orientativi e ai test di ingresso per la formulazione del percorso personalizzato, per un totale di 200 ore. In base ai risultati del test di ingresso, lo studente dovrà frequentare tutto il percorso standard o solo parte di esso. Ciascun livello linguistico è suddiviso in UDA di crescente difficoltà. Ogni corso si considera completato con la frequenza del 75% delle ore e il superamento del test finale.
In presenza di necessità evidenziate dal contesto territoriale di riferimento, al fine di valorizzare ed ottimizzare l’offerta formativa ordinaria dei CPIA e favorire una più efficace integrazione linguistica e sociale degli stranieri, i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana – fermo restando il monte ore complessivo – possono prevedere specifiche unità di apprendimento della durata complessiva di 10 ore realizzate secondo le Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione, di cui all’art. 3 del DPR 179/2011.
A cosa serve
Inserire descrizione "a cosa serve"
Come si accede
Inserire descrizione "come si accede"
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Programma di studio
Il percorso per il raggiungimento del livello A1 si riferisce allo sviluppo delle competenze di seguito riportate:
Ascolto – comprendere istruzioni che vengono impartite purché si parli lentamente e chiaramente; comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettere di assimilare il senso.
Lettura – comprendere testi molto brevi e semplici, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni familiari ed eventualmente rileggendo.
Interazione orale e scritta – porre e rispondere a semplici domande relative a se stessi, alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive; utilizzare in uno scambio comunicativo numeri, quantità, costi, orari; compilare un semplice modulo con i propri dati anagrafici.
Produzione orale – descrivere se stessi, le azioni quotidiane e i luoghi dove si vive; formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate, su persone e luoghi.
Produzione scritta – scrivere i propri dati anagrafici, numeri e date; scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
Orario delle classi
Inserire descrizione orario delle classi
Libri di testo
Inserire descrizione libri di testo