Laboratorio di formazione sul campo MLTV PNRR DM 66

FORMATORE – Roberto CASTALDO  

Titolo:  LABORATORIO DI FORMAZIONE SUL CAMPO MLTV – Make Learning and Thinking Visible

Abstract  MLTV nasce da un percorso di co-ricerca tra Indire, promotore dell’iniziativa,  Project Zero, gruppo di ricerca in capo alla Harvard Graduate School of  Education e tre scuole capofila del Movimento Avanguardie Educative di  Indire. 

La proposta formativa si contraddistingue per  il suo potere trasformativo e generativo; MLTV è  l’acronimo di Making Learning and Thinking Visible.

Il laboratorio costituisce la sperimentazione pratica di ciò che già si è appreso lo scorso anno scolastico nel Percorso da 25 ore blended effettuato. Si tratta di approfondire gli strumenti utili per la specifica utenza della nostra istituzione scolastica, con più livelli di  approfondimento, per l’impostazione  di nuove metodologie didattiche e processi organizzativi che vanno nella  direzione di una scuola che cambia a misura delle reali necessità – anche  relazionali – degli studenti.

Argomenti trattati 

Le basi pedagogiche di MLTV: Project Zero, Harvard  University 

Le Thinking Routine 

I protocolli per il lavoro di gruppo 

La Documentazione 

Attività pratiche MLTV da portare quotidianamente  in classe

Attività proposte e fasi  di svolgimento  Il laboratorio mira a fornire ai docenti gli strumenti “mentali”, motivazionali e pratici  per poter ripensare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di  apprendimento tradizionali sfruttando al meglio le enormi potenzialità del  framework MLTV – Make Learning and Thinking Visible. 

Durante le 16 ore previste per il laboratorio in presenza si sperimenteranno concretamente, con  l’utilizzo di thinking routine e protocolli, come sia  possibile destrutturare e quindi riprogettare interamente le attività  didattiche di un gruppo di docenti e, in prospettiva, di un intero Istituto scolastico, indipendentemente dall’ordine scolastico e dalle discipline  interessate. 

Ai colleghi partecipanti al corso verrà chiesto di progettare ed avviare attività  didattiche in grado di coinvolgere gli studenti in situazioni reali, non simulate,  volte all’apprendimento profondo ed alla stimolazione di specifiche tipologie di  pensiero, il tutto orientato all’immediato e duraturo utilizzo in classe delle  metodologie e delle tecniche apprese, i cui obiettivi sono: 

Favorire la nascita e lo sviluppo di menti libere e critiche, capaci di  interpretare e valutare autonomamente quanto loro proposto a  scuola, a casa e, in prospettiva, in ambito sociale e lavorativo; • Attivare in maniera concreta le competenze disciplinari, trasversali e  soft; 

Valorizzare e rendere visibile il pensiero individuale e di  gruppo a studenti e docenti; 

Identificare e valorizzare i talenti individuali; 

Valorizzare e rendere visibile l’apprendimento significativo da parte degli  studenti.

Metodologia: laboratoriale  in presenza 

Periodo di svolgimento: 26 – 27 e 28 giugno per un totale di 16 ore