Percorso formativo visual literacy PNRR DM 66

Quando si parla di Visual Literacy, si fa riferimento alla necessità di trasmettere un qualsiasi messaggio didatticamente utile utilizzando non soltanto – come la tradizione ci insegna – testi più o meno complessi, ma anche elementi visuali (immagini, video), in grado di sollecitare anche il pensiero visuale.

Tutte le più accreditate teorie sull’apprendimento concordano nell’evidenziare l’importanza di “esperienze estetiche” (in grado di coinvolgere più sensi, allo scopo di rendere lezioni e attività didattiche maggiormente efficaci ed inclusive.

Questo corso intende dare ai docenti gli strumenti metodologici e pratici per poter apprezzare la forza di immagini e video quali elementi insostituibili nel creare – e nel far creare dagli studenti – contenuti e attività didattiche finalmente inclusive e in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di destinatati.

L’uso ragionato ma creativo, condiviso e ben progettato di strumenti e  semplici applicazioni digitali, facili da usare da parte dei docenti e in grado di  appassionare, sfidare e coinvolgere studenti di ogni età, è la chiave per creare  nuove modalità di apprendimento basate anche sulla multimedialità, e  portare in classe sorriso, entusiasmo e partecipazione.

Regaliamo ai nostri studenti il piacere di apprendere, quella splendida  forma di “eros” di platoniana memoria, quella molla emotiva in grado di  motivare ciascuno di loro a dare il meglio di sé stesso, sfruttando il pensiero visuale e creando attività “estetiche” si può!

Programma del corso
* Pedagogia del Pensiero Visuale e della Didattica Multimediale
* Piattaforme per la creazione di “Oggetti didattici” multimediali: Genially, Thinglink
* Dalla fruizione alla creazione: gli studenti diventano  “CreAutori” di contenuti digitali
* Progettare Unità di Apprendimento con la Didattica Multimediale e Visuale